Stampa

Il Responsabile per la trasparenza
Notaio Letizia Basso
Tel 0115627427
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ACCESSSO CIVICO

Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e consente a chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria nei casi in cui il Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Torino e Pinerolo ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale.
Come esercitare il diritto
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al Responsabile dell’accesso civico del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Torino e Pinerolo  mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto. Il Responsabile per l’accesso civico provvede entro 30 giorni a pubblicare nel sito istituzionale del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di  Torino e Pinerolo il documento, l’informazione o il dato richiesto. Contestualmente, comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento. Se, invece, quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Ritardo o mancata risposta
Nel caso in cui il funzionario Responsabile dell’accesso civico del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Torino e Pinerolo  ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al Responsabile della prevenzione della corruzione del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Torino e Pinerolo , soggetto titolare del potere sostitutivo, utilizzando l’apposito modello di richiesta.
Il titolare del potere sostitutivo, dopo aver verificato la sussistenza dell’obbligo, provvede, nei termini di cui all’art. 2, comma 9 ter della legge n. 241/1990, alla pubblicazione sul sito web istituzionale del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Torino e Pinerolo  di quanto richiesto e, contemporaneamente, ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010 n. 104 e s.m.i.
Responsabile e indirizzi
Il Responsabile dell’accesso civico del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di  Torino e Pinerolo è il Notaio Letizia Basso l’indirizzo cui inoltrare la richiesta è:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Titolare del potere sostitutivo del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di  Torino e Pinerolo è il Notaio Alberto Vesce.
L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso in caso di ritardo o mancata risposta da parte del Responsabile della trasparenza è:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Regolamento relativo al procedimento di accesso e agli atti sottratti all’accesso presso il Consiglio Notarile di Torino

Modulo richiesta accesso civico

Modulo di richiesta al titolare del potere sostitutivo